Personaggi illustri a Pavia e dintorni

La città e la provincia di Pavia hanno ospitato molti personaggi famosi.

Sono numerosi i personaggi che con la loro storia hanno dato lustro alla città e alla provincia di Pavia. Politici, attori, medici, scienziati, letterati.

Tra questi Agostino Depretis, Eleonora Duse, Giuseppe Garibaldi (cinque volte in visita a Pavia), Cesare Lombroso, Carlo Forlanini, Antonio Scarpa, Camillo Golgi, Lazzaro Spallanzani, Casimiro Mondino, Agostino Bassi, Gianni Brera, Enrico Mattei…

L’elenco è molto lungo, difatti qualche anno fa è stata realizzata anche una pubblicazione a riguardo intitolata Il dizionario biografico dei personaggi illustri della provincia di Pavia 1801-2010.

Edifici abitati da persone illustri a Pavia

Di ognuno di questi personaggi citati poc’anzi si trova traccia nei nomi delle vie, in fondazioni, in targhe poste su muri di palazzi ed edifici. Le potrete scovare se vi avventurerete per la città durante il soggiorno presso uno dei nostri appartamenti.

Su due persone in particolare vogliamo soffermarci: Ugo Foscolo e Albert Einstein. A Pavia, al Palazzo Cornazzani al civico 11 di via Foscolo, si possono infatti rintracciare due targhe che riguardano proprio l’illustre letterato e il premio Nobel.

Entrambi vissero in un periodo di tempo diverso in quell’edifico.

Ugo Foscolo ha abitato a Pavia

Ugo Foscolo arrivò in città il 1º dicembre del 1808 perché ottenne la cattedra di eloquenza dell'Università di Pavia. Qui, il 22 gennaio 1809 pronunciò la sua celebre orazione inaugurale, Dell'origine e dell'ufficio della letteratura, alla presenza di Alessandro Volta e Vincenzo Monti. Tenne però poche lezioni, l'ultima fu il 15 giugno 1809, l'incarico fu infatti soppresso da Napoleone, divenuto sospettoso di ogni libero pensiero. A Pavia Foscolo in quel breve periodo abitò proprio a Palazzo Cornazzani in compagnia dell'amico Giulio Gabrielli di Montevecchio.

Nelle stesse stanze, qualche anno dopo, tra il 1895 e il 1896, abitò anche la famiglia di Albert Einstein.

Anche Albert Einstein ha abitato a Pavia

Il padre Hermann in quel periodo avviò un’attività industriale proprio in città. L’Officina Einstein-Garrone, così denominata, fu una importante fabbrica elettro-tecnica che produceva dinamo. L’edificio lo si può ancora ammirare ancora oggi in Viale Partigiani.

Mentre i genitori erano a Pavia, il giovane Albert decise di lasciare la scuola tedesca di Monaco di Baviera, troppa rigida a sua detta. Simulò così un esaurimento nervoso e raggiunse la famiglia in Italia. Albert trascorse a Pavia la primavera e l’estate del 1895 quando aveva 16 anni e ci tornò poi nei periodi di pausa universitaria. Alcuni di questi ricordi pavesi sono citati anche nella sua biografia.

Curiosamente, nella stessa casa, risiedette anche la poetessa e letterata Ada Negri.

Perché scegliere Residence Tornado

La soluzione ideale per...

Il complesso di appartamenti di Residence Tornado, essendo situata a due passi dalla tangenziale, risulta un appoggio perfetto per chi deve raggiungere la fabbrica Riso Scotti, Milano Assago e Famagosta, gli ospedali di Pavia (Policlinico San Matteo, Mondino, Maugeri, Santa Margherita e Città di Pavia)... - Scoprili tutti

Fabbrica Riso Scotti

...chi lavora alla Fabbrica Riso Scotti

La sede della Riso Scotti è facilmente raggiungibile in circa 10 minuti, passando per la tangenziale di Pavia: una comodità non da poco per evitare sprechi inutili di tempo.

Ospedale Città di Pavia

...chi deve recarsi all'Ospedale Città di Pavia

L'Ospedale Città di Pavia è comodamente raggiungibile sia in auto (circa 10 minuti, sfruttando la tangenziale di Pavia o passando per la città) o anche con i mezzi pubblici.

Santa Margherita

...chi lavora o deve recarsi al Santa Margherita

Una dozzina di minuti sono più che sufficienti per raggiungere l'Istituto di Riabilitazione e Cura Santa Margherita di Pavia: raggiungere la sede è comodo e facile, senza sprechi di tempo.

Le nostre soluzioni abitative al miglior prezzo

Appartamenti a disposizione: monolocali, bilocali, trilocali

Monolocali

Monolocali con cucina, divano letto, bagno e ampio terrazzo. Pensati per giovani e single, disponibili a partire da 35mq

Bilocali

Bilocali con cucina, divano letto, stanza da letto, bagno e ampio terrazzo. Comodi e pratici, metratura a partire da 55mq

Trilocali

Trilocali con cucina, divano letto, due stanze da letto, bagno e ampio terrazzo. Perfetti per famiglie, a partire da 70mq

Sei interessato?
Vuoi saperne di più?