Il Ponte Coperto di Pavia

Il Ponte Coperto di Pavia è sicuramente uno dei monumenti più rappresentativi della città: nel 2021 ha celebrato i 70 anni dalla prima inaugurazione dopo la ricostruzione.

Se vi capita di soggiornare in uno dei nostri appartamenti, visitare il Ponte Coperto di Pavia è tappa obbligata.

Inaugurato il 16 settembre 1951 dopo la ricostruzione dovuta ai bombardamenti delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, il ponte ha antiche origini.

Bisogna, tornare indietro fino ai romani, quando la città di Pavia era conosciuta con il nome di Ticinum.

Foto del Ponte Coperto a Pavia

Durante il regno di Augusto un ponte collegava le due estremità del Ticino.

Successivamente, nel 14esimo secolo, ne venne costruito uno nuovo sui resti del precedente romano.

Due secoli dopo, Galeazzo II Visconti decise di ricoprire il ponte con un tetto, dotandolo per l’occasione di alcuni pilastri di granito.

Quel ponte fu poi distrutto nel 20esimo secolo, durante la II Guerra Mondiale e ricostruito in seguito.

Celebrazioni del Ponte Coperto a Pavia

Il Ponte Coperto, collocato più a valle dopo la ricostruzione post-bellica, è lungo circa 200 metri e collega Pavia con il quartiere Borgo Ticino. Chiunque abbia l’occasione di attraversarlo potrà trovare al portale d’ingresso, dal lato della città, un’epigrafe che reca la seguente frase: “Sull'antico varco del ceruleo Ticino, ad immagine del vetusto Ponte Coperto, demolito dalla furia della guerra, la Repubblica Italiana riedificò”.

Le celebrazioni per il Ponte Coperto si sono tenute per tutto il mese di settembre 2021, con diverse mostre e istallazioni artistiche.

Perché scegliere Residence Tornado

La soluzione ideale per...

Il complesso di appartamenti di Residence Tornado, essendo situata a due passi dalla tangenziale, risulta un appoggio perfetto per chi deve raggiungere la raffineria di Sannazzaro de' Burgondi, i plessi universitari (università centrale e polo scientifico), il Polo Tecnologico, gli istituti ospedalieri di Pavia, Milano Famagosta... - Scoprili tutti

Forum di Assago / Famagosta

...chi deve raggiungere il Forum di Assago o Famagosta

Lavori al Forum, oppure ci devi andare per un concerto o un evento? Devi raggiungere Famagosta a Milano? Niente di più semplice: bastano una ventina di minuti passando per l'autostrada A7 Milano-Genova (ingresso Bereguardo, uscita Assago).

Ospedale Città di Pavia

...chi deve recarsi all'Ospedale Città di Pavia

L'Ospedale Città di Pavia è comodamente raggiungibile sia in auto (circa 10 minuti, sfruttando la tangenziale di Pavia o passando per la città) o anche con i mezzi pubblici.

Università di Pavia - Sede centrale

...chi deve recarsi alla Sede Centrale dell'Università di Pavia

La sede centrale dell'Università degli Studi di Pavia si trova nel centro storico del nostro capoluogo, ed è raggiungibile in pochi minuti utilizzando i mezzi pubblici del trasporto urbano pavese.

Le nostre soluzioni abitative a prezzi personalizzati

Appartamenti ammobiliati: monolocali, bilocali, trilocali

Monolocali

Monolocali con cucina, divano letto, bagno e ampio terrazzo. Pensati per giovani e single, disponibili a partire da 35mq

Bilocali

Bilocali con cucina, divano letto, stanza da letto, bagno e ampio terrazzo. Comodi e pratici, metratura a partire da 55mq

Trilocali

Trilocali con cucina, divano letto, due stanze da letto, bagno e ampio terrazzo. Perfetti per famiglie, a partire da 70mq

Sei interessato?
Vuoi saperne di più?