Dopo avervi dato qualche suggerimento sui ristoranti da frequentare durante il vostro soggiorno in uno dei nostri appartamenti, ecco una dissertazione sui piatti e sui vini tipici del territorio.
La cucina pavese è un mix di tradizione e innovazione culinaria legata indissolubilmente con il territorio e le cui influenze arrivano da regioni confinanti come Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.
Se durante il vostro soggiorno nei nostri appartamenti, vi venisse quindi la curiosità di gustare prodotti tipici della zona, nei ristoranti che vi abbiamo elencato in un altro articolo su questo sito, potrete orientarvi su una delle specialità che vi suggeriamo.
Cominciamo dai primi piatti.
Essendo la nostra una terra dove si coltiva il riso, quest’ultimo è un piatto particolarmente amato e consumato dai pavesi. Ideale per il risotto è il carnaroli o l’arborio. Tra le ricette che spiccano c’è certamente il risotto con pasta di salame e bonarda, con i peperoni (alla vogherese), con borlotti o il risotto alla certosina. Altro piatto da considerare è la zuppa alla pavese, un piatto povero della tradizione.
Per i secondi, le rane (“solo nei mesi con la R”) declinate in frittura o in umido, salami tipici (il più famoso è quello di Varzi), da accompagnare con il classico Miccone.
Riguardo i dolci, la torta Vigoni, dal 1878 la vera torta paradiso. Le ofelle di Parona, biscottini semplici di pasta frolla e i brasadè, ciambelline burrose tipiche dell’Oltrepò pavese.
Sui vini c’è ampia scelta. L'Oltrepò Pavese è una DOC riservata ad alcuni vini la cui produzione è consentita nella zona chiamata Oltrepò Pavese compresa nella fascia collinare della provincia di Pavia a sud del Po. Tra i rossi Croatina, Sangue di Giuda, Bonarda, Buttafuoco e tanti altri prodotti combinando le varie uve autoctone. Per i bianchi citiamo l’eccellenza di Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling. Moscato e Malvasia.
Buon appetito!