I piatti tipici della tradizione pavese

Dopo avervi dato qualche suggerimento sui ristoranti da frequentare durante il vostro soggiorno in uno dei nostri appartamenti, ecco una dissertazione sui piatti e sui vini tipici del territorio.

La cucina pavese è un mix di tradizione e innovazione culinaria legata indissolubilmente con il territorio e le cui influenze arrivano da regioni confinanti come Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.

Se durante il vostro soggiorno nei nostri appartamenti, vi venisse quindi la curiosità di gustare prodotti tipici della zona, nei ristoranti che vi abbiamo elencato in un altro articolo su questo sito, potrete orientarvi su una delle specialità che vi suggeriamo.

Cominciamo dai primi piatti.

Risotto salame e bonarda

Essendo la nostra una terra dove si coltiva il riso, quest’ultimo è un piatto particolarmente amato e consumato dai pavesi. Ideale per il risotto è il carnaroli o l’arborio. Tra le ricette che spiccano c’è certamente il risotto con pasta di salame e bonarda, con i peperoni (alla vogherese), con borlotti o il risotto alla certosina. Altro piatto da considerare è la zuppa alla pavese, un piatto povero della tradizione.

Per i secondi, le rane (“solo nei mesi con la R”) declinate in frittura o in umido, salami tipici (il più famoso è quello di Varzi), da accompagnare con il classico Miccone.

Riguardo i dolci, la torta Vigoni, dal 1878 la vera torta paradiso. Le ofelle di Parona, biscottini semplici di pasta frolla e i brasadè, ciambelline burrose tipiche dell’Oltrepò pavese.

Torta vigoni

Sui vini c’è ampia scelta. L'Oltrepò Pavese è una DOC riservata ad alcuni vini la cui produzione è consentita nella zona chiamata Oltrepò Pavese compresa nella fascia collinare della provincia di Pavia a sud del Po. Tra i rossi Croatina, Sangue di Giuda, Bonarda, Buttafuoco e tanti altri prodotti combinando le varie uve autoctone. Per i bianchi citiamo l’eccellenza di Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling. Moscato e Malvasia.

Buon appetito!

Perché scegliere Residence Tornado

La soluzione ideale per...

Il complesso di appartamenti di Residence Tornado, essendo situata a due passi dalla tangenziale, risulta un appoggio perfetto per chi deve raggiungere la fabbrica Riso Scotti, Milano Assago e Famagosta, gli ospedali di Pavia (Policlinico San Matteo, Mondino, Maugeri, Santa Margherita e Città di Pavia)... - Scoprili tutti

Forum di Assago / Famagosta

...chi deve raggiungere il Forum di Assago o Famagosta

Lavori al Forum, oppure ci devi andare per un concerto o un evento? Devi raggiungere Famagosta a Milano? Niente di più semplice: bastano una ventina di minuti passando per l'autostrada A7 Milano-Genova (ingresso Bereguardo, uscita Assago).

Ospedale Città di Pavia

...chi deve recarsi all'Ospedale Città di Pavia

L'Ospedale Città di Pavia è comodamente raggiungibile sia in auto (circa 10 minuti, sfruttando la tangenziale di Pavia o passando per la città) o anche con i mezzi pubblici.

Università di Pavia - La Nave

...chi deve raggiungere il Polo Scientifico dell'Università di Pavia

Il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Pavia (la "Nave") può essere raggiunto in nemmeno dieci minuti di auto passando per la tantenziale, ma chi vuole può sempre usufruire delle linee di trasporto pubblico: zero stress, zero pensieri.

Le nostre soluzioni abitative a prezzi personalizzati

Appartamenti ammobiliati: monolocali, bilocali, trilocali

Monolocali

Monolocali con cucina, divano letto, bagno e ampio terrazzo. Pensati per giovani e single, disponibili a partire da 35mq

Bilocali

Bilocali con cucina, divano letto, stanza da letto, bagno e ampio terrazzo. Comodi e pratici, metratura a partire da 55mq

Trilocali

Trilocali con cucina, divano letto, due stanze da letto, bagno e ampio terrazzo. Perfetti per famiglie, a partire da 70mq

Sei interessato?
Vuoi saperne di più?