Aree verdi a Pavia: una guida per il relax

Per godersi la natura durante il soggiorno nei nostri appartamenti, ecco una piccola guida sulle aree verdi da visitare a Pavia e dintorni.

Pavia è circondata da numerose aree verdi, indispensabili polmoni e occasioni per chiunque abiti in città di concedersi momenti di svago e relax. Anche chi proviene da fuori e si ferma per qualche giorno in zona, risiedendo nei nostri appartamenti in affitto, potrà concedersi un momento e approfittare di questi angoli di natura caratteristici.

In particolare:

Parco Ticinello: situato in via Montebello della Battaglia a Pavia, è posto di fronte all’area Vul. L’area verde è fornita di panche e tavoli sulla parte dell’argine del fiume. È presente un sentiero percorribile a piedi che costeggia il fiume e porta al Parco del Ticino.

Il Parco del Ticino

Parco del Ticino: il parco prende il nome dall’omonimo fiume che ha una lunghezza totale di 248 km, dal Passo di Novena, in Svizzera, alla confluenza con il Po. Il Parco si estende in parte in territorio elvetico e in parte fra Lombardia e Piemonte. Il territorio del Parco del Ticino è occupato per quasi il 55 % da aree agricole, il 22% da foreste, il 20 % aree urbanizzate e il 3% reticolo idrografico. La presenza di un ricco e variegato insieme di ecosistemi, fa sì che nel Parco sia presente un patrimonio di biodiversità che non ha eguali in Pianura Padana.

Il Parco della Vernavola

Parco della Vernavola: area naturale protetta situata in Pavia. Prende il nome da Roggia Vernavola, corso d’acqua affluente del Ticino che attraversa il parco. Riconosciuto da Regione Lombardia come zona naturalistica, si trova all’interno del Parco del Ticino ed è fornito di giochi per bambini, piste ciclabili e panchine. Presenti molte specie arboree e fauna che popola il laghetto posto vicino all’entrata di via Torretta. Altri ingressi in via Vigentina, via Folperti e via Acerbi.

Oasi Lipu Bosco Negri: area conservativa popolata da numerose specie di uccelli, in special modo rapaci che si possono ammirare. Aperto al pubblico da marzo a giugno e da settembre novembre, l’ingresso è in via Bramante 1

Oasi Naturalistica S. Alessio: angolo incontaminato al di fuori di Pavia dove è possibile osservare e avvicinare animali autoctoni: falchi, geppi, gufi, cicogne, conigli, lepri. È in cia Cadorna, 2 a Sant'Alessio con Vialone.

Orto Botanico: situato in Pavia, in via S. Epifanio 14 sin dal 1700, occupa circa 3 ettari di spazio e vanta collezioni botaniche di alto interesse, tra arbusti e serre. Aperto al pubblico in orari e giorni stabiliti.

Orti Borromaici: gioiello verde incastonato nel centro storico di Pavia. Uno spazio di 3 ettari, un parco dedicato all’arte contemporanea, un percorso archeologico e un’area naturalistica in grado di accogliere la fauna del territorio. Ingresso da Lungoticino Sforza e via Darsena.

Il Parco dela Sora

Parco della Sora: si trova a ridosso della periferia ovest di Pavia e si allunga seguendo il terrazzo della valle fluviale, allacciandosi alle diverse frazioni di Torre d’Isola, fino a Bereguardo. È dotato di una ricca sentieristica interna. Oltre 20.000 ettari di superficie situati principalmente lungo l’asta fluviale e costituiti dalle aree di maggior pregio naturalistico gestite dall’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino. Ingresso da via Chiozzo.

Perché scegliere Residence Tornado

La soluzione ideale per...

Il complesso di appartamenti di Residence Tornado, essendo situata a due passi dalla tangenziale, risulta un appoggio perfetto per chi deve raggiungere la fabbrica Riso Scotti, Milano Assago e Famagosta, gli ospedali di Pavia (Policlinico San Matteo, Mondino, Maugeri, Santa Margherita e Città di Pavia)... - Scoprili tutti

Forum di Assago / Famagosta

...chi deve raggiungere il Forum di Assago o Famagosta

Lavori al Forum, oppure ci devi andare per un concerto o un evento? Devi raggiungere Famagosta a Milano? Niente di più semplice: bastano una ventina di minuti passando per l'autostrada A7 Milano-Genova (ingresso Bereguardo, uscita Assago).

Clinica Mondino

...chi deve raggiungere alla Clinica Mondino

Così come per la Clinica Maugeri, anche la Clinica Mondino è facilmente raggiungibile dal residence Tornado in soli 5 minuti di auto passando per la tangenziale!

Università di Pavia - La Nave

...chi deve raggiungere il Polo Scientifico dell'Università di Pavia

Il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Pavia (la "Nave") può essere raggiunto in nemmeno dieci minuti di auto passando per la tantenziale, ma chi vuole può sempre usufruire delle linee di trasporto pubblico: zero stress, zero pensieri.

Le nostre soluzioni abitative a prezzi personalizzati

Appartamenti ammobiliati: monolocali, bilocali, trilocali

Monolocali

Monolocali con cucina, divano letto, bagno e ampio terrazzo. Pensati per giovani e single, disponibili a partire da 35mq

Bilocali

Bilocali con cucina, divano letto, stanza da letto, bagno e ampio terrazzo. Comodi e pratici, metratura a partire da 55mq

Trilocali

Trilocali con cucina, divano letto, due stanze da letto, bagno e ampio terrazzo. Perfetti per famiglie, a partire da 70mq

Sei interessato?
Vuoi saperne di più?